La Residenza d’epoca Borgo Riccio

La Residenza d’epoca Borgo Riccio sorge nel cuore del Cilento, vicino a luoghi straordinari come Pompei e Agropoli, a un passo dal mare e immerso nel verde, circondata da un giardino con oltre 400 ulivi, alcuni secolari, alternati con gli alberi di fico bianco, fiori e macchia mediterranea.
Un luogo fatato nelle campagne del caratteristico borgo di Torchiara, in provincia di Salerno, dove la proprietaria Angela Riccio de Braud ha deciso di ridare vita ad una delle più belle residenze storiche del territorio.
Il paese ha mantenuto intatto il suo aspetto antico, con i magnifici palazzi nobiliari e la chiesa fortezza del 1100 di San Salvatore.

Ma Torchiara è conosciuta soprattutto per la sua Greenway, un percorso verde di 12 chilometri, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, che conduce alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del borgo.
Situato in una zona collinare nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Patrimonio dell’Unesco, il bed & breakfast ha alle spalle il mare stupendo della città di Agropoli, antico borgo saraceno, oggi ridente cittadina, riconosciuta bandiera blu per le sue acque trasparenti.
Bagni indimenticabili si fanno al Vallone e Punta Tresino, riserva naturale marina, raggiungibile in 10 minuti da Borgoriccio.

Poco distante si trovano i siti archeologici di Paestum, Velia, Pompei, ma anche l’alta e frastagliata costa di Palinuro, la lunga spiaggia con la pineta che arriva fino al mare di Punta Licosa, i borghi delle città di Amalfi e di Positano.

Il fascino di Borgo Riccio

La Residenza d’epoca Borgo Riccio è stata ristrutturata di recente per rendere sempre più confortevole il soggiorno dei propri ospiti, ed offre un trattamento Bed and Breakfast con tutti i servizi.
Completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al moderno impianto fotovoltaico, Borgo Riccio è la soluzione ottimale per trascorrere una slowholiday nel Cilento. L’edificio è costituito dalla Casa Bassa, dotata di 4 camere doppie con bagno privato e area condizionata.
Completano la struttura la Torre, la Casa Alta padronale e il Torrino Biblioteca.
I diversi edifici sono collegati dalle scale in pietra che si snodano nel giardino fiorito all’ombra degli ulivi. L’organizzazione degli spazi consente di avere gruppi di ospiti distribuiti nei tre salotti e nei tanti angoli all’aperto.
Nel bed & breakfast Borgoriccio si può godere il Sole del Sud e la tranquilla pace del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, a pochi chilometri da centri balneari rinomati come Palinuro e Positano.
Dintorni mozzafiato da scoprire e apprezzare, in un viaggio indimenticabile nella terra cilentana.
Ogni zona della Residenza è pensata per vivere emozioni uniche, dedicando un po’ di tempo a se stessi.
Il piacere di leggere un libro nel “Pensatoio del Torrino sud”, il benessere di fare un bagno all’aperto nell’idromassaggio caldo all’ombra di aranci e limoni.
Borgo Riccio è il luogo dove ogni senso viene appagato: il canto delle cicale, i profumi del gelsomino, la vista delle colline argentee di ulivi e, oltre, del mare con all’orizzonte Capri, i sapori delle marmellate di casa e dell'”acqua sale”, condita con l’olio e i pomodori del Borgo.
Nella Residenza d’epoca Borgo Riccio potrete degustare prodotti genuini come l’ottimo olio, certificato e non trattato in modo biologico, ottenuto dalle olive raccolte a mano nel vasto giardino di 400 ulivi.

solarium-01
SOLARIUM

piscina-01
PISCINA

area-colazione-01
SPAZI PER LA COLAZIONE

area-benessere-01
AREA BENESSERE

angoli-lettura-01
ANGOLI LETTURA

panchine-01
SEDUTE PARCO

Angela Riccio de Braud

L’ospitalità di Angela Riccio de Braud, architetto milanese che ha scelto di vivere in questo antico borgo di famiglia, è cordiale e signorile.

Con lei è possibile studiare molti itinerari speciali, organizzare corsi di cucina cilentana, di ricamo, serate indimenticabili con musica napoletana dal vivo e pizza in terrazza.

residenza-d-epoca-borgo-riccio-3

La tua slowholiday

La nostra Residenza d’epoca nel Cilento è anche il luogo da cui partire per visitare siti archeologici, centri storici e riserve naturali di rara bellezza sia marine che montane, del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, location cinematografiche come Castellabate e Agropoli.
Ottimale per chi vuole concedersi una pausa rigenerante, o una vacanza spensierata di mare, ma anche per chi vuole trascorrere un periodo con gli amici come se fosse a casa propria, una vacanza d’amore o una indimenticabile luna di miele.