La Dimora Storica Italiana Borgo Riccio

La Dimora Storica Italiana Borgo Riccio sorge nel cuore del Cilento, vicino a luoghi straordinari come Pompei e Agropoli, a un passo dal mare e immerso nel verde, circondata da un giardino con oltre 400 ulivi, alcuni secolari, alternati con gli alberi di fico bianco, fiori e macchia mediterranea.
Un luogo fatato nelle campagne del caratteristico borgo di Torchiara, in provincia di Salerno, dove la proprietaria Angela Riccio de Braud ha deciso di ridare vita ad una delle più belle residenze storiche del territorio.
Il paese ha mantenuto intatto il suo aspetto antico, con i magnifici palazzi nobiliari e la chiesa fortezza del 1100 di San Salvatore.
Situata in una zona collinare nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Monti Alburni – patrimonio UNESCO, la dimora storica ha alle spalle il mare stupendo della città di Agropoli, antico borgo saraceno, oggi ridente cittadina, riconosciuta Bandiera Blu FEE 2025 per le sue acque trasparenti.
Bagni indimenticabili si fanno nella Baia di Trentova, oppure in barca raggiungendo il Vallone e Punta Tresino, aree riserva naturale marina protetta, raggiungibili in 10 minuti da Borgo Riccio.

Poco distante si trovano i siti archeologici di Paestum, Velia e Pompei, la lunga spiaggia con la pineta che arriva fino al mare di Punta Licosa oppure l’alta e frastagliata costa di Palinuro,  i borghi delle città di Amalfi e di Positano.

I comfort di Borgo Riccio

La Dimora Storica è stata ristrutturata di recente per rendere sempre più confortevole il soggiorno dei suoi ospiti. Borgo Riccio offre un serie di servizi tra cui la prima colazione su prenotazione composta da una ricca varietà di cibi e bevande con la possibilità di assaggiare prodotti genuini come l’ottimo olio d’oliva extravergine certificato, ottenuto in modo biologico dalle olive raccolte a mano proprio dai 400 alberi di Borgo Riccio.

Ogni zona della Dimora Storica è pensata per vivere emozioni uniche dedicando un po’ di tempo a se stessi, come l’incanto di leggere un libro all’ombra di un olivo secolare, immergersi in estate nella piscina esterna con lettini e ombrelloni, oppure in inverno provare l’accogliente area benessere, con vasca idromassaggio e sauna, per regalarsi momenti di puro relax.
A Borgo Riccio ogni senso viene appagato: il canto delle cicale, i profumi del gelsomino, la vista delle verdi colline del Cilento ed del mare con all’orizzonte l’isola di Capri.

Sensibili anche alle tematiche green nella proprietà è stato installato un grande impianto fotovoltaico, oltre alla presenza del solare termico per i sanitari. Borgo Riccio è il connubio giusto fra relax e natura, la soluzione ottimale per trascorrere una slowholiday nel Cilento.

La proprietà è costituita da Casa Bassa, dotata di 4 camere doppie (tutte con bagno privato), disponibili in formula hotel o in soluzione autonoma per piccoli gruppi, con soggiorno e cucina in uso esclusivo. Risalendo poi la proprietà c’è il Torrino, stanza autonoma immersa nel verde ed infine Casa Alta con le tre prestigiose camere Vista.
I diversi edifici sono collegati da scale in pietra che si snodano nel giardino fiorito all’ombra degli olivi. L’organizzazione degli spazi consente di avere più gruppi di ospiti distribuiti in modo da garantire ad ognuno la massima privacy.

solarium-01
SOLARIUM

piscina-01
PISCINA

area-colazione-01
SPAZI PER LA COLAZIONE

area-benessere-01
AREA BENESSERE

angoli-lettura-01
ANGOLI LETTURA

panchine-01
SEDUTE PARCO

Angela Riccio de Braud

Angela è la padrona di casa, architetto di origini cilentane e milanese di adozione, che ha scelto di tornare a vivere con Alberto in questo antico borgo di famiglia per offrire un’ospitalità cordiale e signorile.

Durante giornate speciali è possibile ascoltare la storia del Presepe artistico del 700 che si trova nel salone privato di Angela.

Si possono inoltre prenotare: visite e degustazioni, corsi di cucina cilentana, serate indimenticabili con musica tradizionale dal vivo e cooking pizza show.

residenza-d-epoca-borgo-riccio-3

La tua slowholiday

La Dimora Storica è stata pensata anche per i piccoli gruppi, difatti può essere il luogo giusto per riunirsi con amici o parenti e trascorre insieme una vacanza in comodità e relax. Contattandoci via mail sono disponibili formule speciali di soggiorno che prevedono l’utilizzo in esclusiva di tutta la Dimora.

I tanti spazi di Borgo Riccio, tutti curati nei minimi dettagli, ne fanno una location perfetta per: set cinematografici, shooting fotografici, ambientazioni per pittori ed artisti.