Tour del Cilento antico
Il Tour Cilento Antico si propone di raccontare attraverso i resti del passato la storia del Cilento, la sua cultura ed identità, un viaggio attraverso i secoli. In un percorso tra siti archeologici, Castelli, palazzi signorili, case rurali, ci immergeremo nel affascinante cultura cilentana.
Il Tour Cilento Antico comprende:
Vatolla (Sa) Museo Giambattista Vico: situato in palazzo trecentesco è dedicato all’insigne filosofo napoletano. Al suo interno raccoglie libri, arredi e opere d’arte del’700.
Novi Velia (Sa) Museo Madonna Nera: il santuario è posto sul monte sacro di Gelbison, meta di pellegrinaggio e al cui interno è possibile ammirare la statua bizantina della Madonna Nera.
Velia Area Archeologica: gli straordinari resti della polis greca fondata nel 545 a.C., successivamente abitata nel periodo romano e normanno.
San Severino Centola Vecchia (Sa): lo splendido borgo medievale oggi abbandonato è un vero e proprio museo a cielo aperto.
L’itinerario prevede il pranzo a base di prodotti tipici in un’azienda biologica e la visita presso una liquoreria artigianale.
Dettagli tour
Il Tour Cilento antico si svolge tutti i mercoledì, partenza ore 08,30 – rientro 17,30.
Prezzo: € 65 per chi prenota un soggiorno alla Residenza d’epoca Borgoriccio.
Supplemento € 5 guida in inglese.